Case per Ferie associate

Il CITS quale Associazione di Servizi ha alcuni obiettivi prioritari in vista del Giubileo 2025:

  • aumentare le presenze degli Ospiti nella case pe Ferie.
  • aumentare la capacità ricettiva delle Case per Ferie.
  • partecipare alle attività programmate da Enti Pubblici, privati e religiosi in preparazione del Giubileo.
  • partecipare e porre in essere attività per cogliere al meglio le legittime opportunità di finanziamento a vantaggio delle Case per Ferie.

 

L’ efficace accoglienza dei pellegrini e turisti che si muovono con motivazioni religiose e culturali è un aspetto non marginale nella preparazione del Giubileo.

Il Turismo sociale, culturale e religioso rappresenta uno scambio fecondo di esperienze tra chi offre servizi di accoglienza e chi li utilizza.

Il Cits rappresenta un centro di riferimento ed orientamento organizzativo per il Turismo religioso, culturale e sociale.

Si propone come coordinatore delle esigenze delle Case per Ferie e dei Servizi necessari per garantire un’accoglienza sistematica degli Ospiti in un clima di amicizia, serenità e preghiera.

Rappresenta un organismo di Interlocuzione e contatto con tutte le Autorità laiche e Religiose preposte all’ organizzazione del Giubileo.

Associarsi al Cits significa entrare in una Rete di contatti e collegamenti che può aumentare sensibilmente le presenze degli Ospiti nelle Case per Ferie, avere degli orientamenti ed indicazioni sulla normativa che regola il settore dell’Ospitalità disporre di un’assistenza di base sulle problematiche di gestione e disporre di una Rete di Consulenti Professionali selezionati per le loro alte competenze, esperienza e per la condivisone dei nostri Valori.

Un anno di lavoro in breve

timeline_pre_loader

Dicembre 2023 Incontro associativo annuale presso Istituto Volpicelli Santa Messa e momento conviviale

Come ogni anno ci siamo riuniti presso la nostra sede nazionale di Roma per partecipare alla Santa Messa celebrata dal nostro assistente spirituale nazionale Mons. Orazio Pepe e condivider poi un momento di distensione per scambiarci gli auguri natalizi, approfondire la nostra conoscenza personale e discutere di idee, proposte ed esperienze per ottenere una migliore conduzione delle nostre Case per Ferie.

Novembre 2023

Contatti con il Comune di Roma per ottenere chiarimenti sugli accertamenti inviati alle Case per Ferie sulla riscossione della tassa di soggiorno. Informativa alle Case associate su cosa fare per contrastare in prima istanza il provvedimento in autotutela.

Novembre 2023 Logo e Sito CITS Presentazione

Nell’ambito del riordino e del rilancio dell’Associazione il Consiglio Direttivo del CITS ha deliberato di procedere al rinnovo del Logo dell’Associazione ed alla predisposizione di un nuovo Sito Internet più moderno appetibile e di facile consultazione.

Lavoro complesso che ha richiesto circa un anno di tempo.

Ottobre 2023 RUNTS Iscrizione e nuovo Statuto e Regolamento

A seguito dell’entrata in vigore del Dlgs 117/2017 il CITS già scritta nell’ elenco delle Associazioni APS senza scopo di lucro è stato trasmigrato dal Ministero del Lavoro nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS.  Ha reso necessario la revisione dello Statuto per adattarlo alle nuove norme del Codice del terzo Settore CTS. Il Lavoro laborioso ha comportato mesi di impegno insieme ad uno studio professionale per arrivare alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate in data 31 ottobre

In questa occasione il Consiglio Direttivo ha anche approvato un nuovo Regolamento generale del Cits, uno schema di Atto costitutivo ed uno schema di Statuto di un Comitato Locale.

Ottobre 2023 LUMSA Convegno su Amministratore di sostegno per religiosi non autosufficienti

Il Presidente Oroni ha partecipato alla presentazione presso l’Università LUMSA HUMAN ACADEMY alla presentazione di un Corso formativo congiunto tra LUMSA e CNEC sul Tema dell’Amministratore di Sostegno per i religiosi non autosufficienti

Oltre al Tema che sta assumendo notevole importanza per l’avanzare dell’età media dei religiosi è stata l’occasione per riprendere i contatti con Suor Marilena Argentieri relatrice della giornata-evento e programmare un intervento del CITS all’evento di presentazione del Corso di Alta Formazione – che il CNEC sta organizzando per il mese di Dicembre.

Settembre 2023 inizio Progetto “Dappertutto”

Il Presidente Oroni ha partecipato alla prima riunione del Progetto “Dappertutto”. Una iniziativa che vede coinvolte ben 17 associazioni compreso il CITS e deve svolgere dei programmi educativi nell’ ambito del II e III Municipio di Roma. Per partecipare a questo Progetto educativo saremo chiamati a svolgere nell’ arco di circa due anni alcune attività sia presso la nostra Sede sia in altri luoghi come Scuole ho parchi pubblici.

Settembre 2023 GIUBILEO Incontro con Mons. Fisichella

Il Presidente Oroni e la Vice Presidente Suor Elena Herrera Casado su invito di Mons. Rino Fisichella hanno partecipato ad un incontro in Vaticano per la presentazione del Sito Ufficiale del Giubileo e delle altre attività programmate per l’ Anno Santo.

Mons. Fisichella si è rivolto alle Congregazioni ed alle Associazioni presenti per proporsi come interlocutore soprattutto per l questioni logistiche ed organizzative che vedono il CITS in prima fila.

Egli ha lamentato di non poter disporre di fondi ma ha anche detto di essere in ottime relazioni con il Sindaco di Roma Gualtieri (nominato dal Governo italiano Commissario per il Giubileo) che gestirà tutte le ingenti risorse messe a disposizione.

Risorse che Mons. Fisichella spera possano essere incrementate per poter realizzare progetti per l’accoglienza e l’ospitalità pellegrini che nel 2025 verranno a Roma ed in Italia nella misura stimata di 32.000.000 (trentaduemilioni).

Settembre 2023 intervento tassa di soggiorno Comune di Roma

Abbiamo fatto, insieme ad altre associazioni alcuni Interventi di protesta presso il Comune di Roma per tentare di bloccare il provvedimento con il quale il Comune ha deliberato il raddoppio della tassa di soggiorno. Provvedimento che penalizza in modo particolare gli Ospiti delle Case per Ferie che sono Famiglie e comunque persone non abbienti.

Giugno Convenzione CITS Fondazione Fratelli Tutti

Grazie a Don Orazio abbiamo preso contatto con la “Fondazione Fratelli Tutti” per sviluppare insieme delle forme di collaborazione. Dopo vari incontri abbiamo raggiunto un Accordo tra la Fondazione ed il CITS che prevede uno sconto da parte delle nostre Case per Ferie che vorranno aderire in cambio di una visibilità delle Case pe Ferie sui canali Social della Fondazione Guidata dal Cardinale  Gambetti Arciprete della Basilica di San Pietro in occasione dei molteplici Eventi di carattere internazionale organizzati presso la Basilica di San Pietro e che vedono la partecipazione di migliaia di persone che necessitano di un alloggio.

Aprile 2023 CEI Nomina assistente spirituale nazionale

A seguito dei molti contatti avuti, in particolare da Suor Rosetta, con Il Presidente della CEI  S.E. il Cardinale Matteo Zuppi il medesimo ha formalizzato in data 4 aprile tramite il Segretario della CEI Mons. Baturi la nomina dell’ Assistente spirituale Nazionale del CITS Mons. Orazio Pepe. Don Orazio già molto vicino al CITS da anni è un Officiale di Curia da lungo tempo ed attualmente è il Segretario della Fabbrica di San Pietro.

Abbiamo doverosamente e filialmente ringraziato il Cardinale Zuppi per la sua disponibilità e per l’ interesse mostrato verso l’ Associazione e Don Orazio per avere accettato con gioia l’ incarico. Starà ora a noi tutti mettere in valore questa grande opportunità come spinta propulsiva per ridare smalto alla nostra Associazione e farla tornare ad avere grande considerazione tra le associazioni cattoliche.

Gennaio 2023 CITS-CNEC inizio collaborazione

Dopo varie interlocuzioni avute con la Presidente del CNEC con la visita del Presidente Oroni e della Vice presidente Suor Rosetta alla Casa di Suor Marilena Argentieri si è stabilito un punto di contatto fermo tra il CNEC ed il CITS e la ferma intenzione di avviare delle forme di collaborazione che possano mettere in sinergia le forze espresse dalle due associazioni che fondamentalmente perseguono gli stessi fini.

Dicembre 2022 INCONTRO associativo annuale e Santa Messa Volpicelli

Come di consueto nel periodo dell’Avvento abbiamo tenuto nella nostra Sede nazionale a Roma l’incontro annuale dell’Associazione.

L’ incontro, molto partecipato, dopo la santa Messa celebrata dal nostro Assistente spirituale Mons. Orazio ha avuto un simpatico e gioioso momento conviviale nel corso del quale ci siamo scambiati gli Auguri pe il Santo Natale ed abbiamo rinsaldato i motivi del nostro stare insieme nel CITS.