Organizzazione generale Casa per Ferie
Criterio di economicità Casa per Ferie
Assistenza Tecnico – Amministrativa Contabile
Assistenza Contabile e fiscale
Assistenza Previdenziale del lavoro
Assistenza legale
Consulenza Giuridica
Assistenza Notarile
Manutenzione Ordinaria
Manutenzione Straordinaria
Attività di progettazione e verifica
Prenotazione e Promozione
Sistemi informatici e digitali
Comunicazione e media
Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro
Valutazione dei rischi
Riservatezza dei dati personali (Privacy)
Assicurazioni Viaggi
Webinar Formativi
Hai una struttura? Scopri come affiliarla al CITS!
Il Centro Italiano di Turismo Sociale (C.I.T.S.), Associazione Nazionale sorta nel 1974, per volontà delle associazioni cattoliche impegnate nel settore turistico e facente parte dell’Ufficio per la Pastorale del Turismo Tempo Libero e Sport della CEI, opera per la sensibilizzazione della persona ai valori umani e Cristiani del turismo socio-religioso; propone un nuovo modo di impiegare il tempo libero, concepito non solo come momento di riposo, ma anche come arricchimento della personalità e dello spirito, nonché per valorizzare il turismo basato sulla solidarietà, il rispetto umano, la condivisione e l’etica.
In base ai principi su esposti, si configura il contesto socio-giuridico nel quale si inserisce ed opera il C.I.T.S., occupandosi di Case per Ferie.
Formazione, con corsi finalizzati all’aumento dell’occupazione delle strutture ricettive, sull’IMU, il C 59, l’HCCP, l’informatica;
Ricordiamo l’importanza e l’obbligo, in quanto strutture associate al CITS, di tesserare tutti gli ospiti (costo tessera € 2,50 annue), infatti, riservando l’ospitalità ad un circuito interassociativo sociale – famiglie, anziani con mezzi finanziari ristretti, parenti di persone ricoverate in ospedali, pazienti in regime di day hospital, studenti e lavoratori fuori sede, membri e gruppi di parrocchie e associazioni, ma anche semplici pellegrini, viaggiatori e turisti, purché associati al CITS – si tutela la propria struttura durante eventuali controlli e/o possibili eccezioni amministrative e fiscali, presenti e future.
Per pagare le quote associative (€ 200 annue), potete effettuare un bonifico sulle seguenti coordinate bancarie presso la Banca BCC di Roma sul conto intestato al CITS agenza n.72 – Roma – IBAN IT47 L 08327 03235 000000005160, con preghiera di specificare tutti i dati dell’ordinante, in particolare, il nome della Casa e la città dove questa è ubicata.
Ricordiamo che siamo sempre a Vostra completa disposizione, con la Segreteria e i Collaboratori della Sede Nazionale, per ogni informazione e chiarimento, al numero telefonico 064873145 o all’email segreteria@citsnazionale.it.
La Casa per Ferie, spesso gestita da comunità religiose, a volte inserita in conventi e monasteri dalla storia antica, è in grado di offrire un’accoglienza particolare. L’ospite entra a far parte della Comunità stessa, instaurando un rapporto di mutuo scambio tra chi accoglie e chi è accolto; in un ambiente familiare, dove si possono riscoprire valori umani e spirituali. Nella quale l’elemento religioso è una proposta di testimonianza attraverso l’attività, lo spirito di servizio, l’ospitalità serena, cordiale, ariosa, comprensiva e stimolante.
Obiettivi primari di questa attività associativa sono:
Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo
allegato al Decreto Legislativo n°79/2011 entrato in vigore il 21Giugno 2011 che introduce importanti e significative novità in materia di somministrazione, apertura, riordino e disciplina della materia.
Excursus Legislativo
Legge 135/2001 “Riforma della legislazione nazionale del turismo”
Normativa regionale sulle Case per Ferie
La procedura per affiliarsi e le quote
Domanda di Adesione Casa per Ferie
Scarica il modulo per il tesseramento soci