Associarsi al CITS

Hai una struttura? Scopri come affiliarla al CITS!

Perché affiliare una casa per ferie al C.I.T.S.?

Il Centro Italiano di Turismo Sociale (C.I.T.S.), Associazione Nazionale sorta nel 1974, per volontà delle associazioni cattoliche impegnate nel settore turistico e facente parte dell’Ufficio per la Pastorale del Turismo Tempo Libero e Sport della CEI, opera per la sensibilizzazione della persona ai valori umani e Cristiani del turismo socio-religioso; propone un nuovo modo di impiegare il tempo libero, concepito non solo come momento di riposo, ma anche come arricchimento della personalità e dello spirito, nonché per valorizzare il turismo basato sulla solidarietà, il rispetto umano, la condivisione e l’etica.

In base ai principi su esposti, si configura il contesto socio-giuridico nel quale si inserisce ed opera il C.I.T.S., occupandosi di Case per Ferie.

Il CITS offre:

Formazione, con corsi finalizzati all’aumento dell’occupazione delle strutture ricettive, sull’IMU, il C 59, l’HCCP, l’informatica;

  • Consulenza nei settori legale, amministrativo, tecnico, informatico, comunicazione;
  • Consulenza a che gli Istituti religiosi che le conducono, ottengano le autorizzazioni amministrative, utili all’esercizio e alla gestione delle Case;
  • Ingresso nella rete internet C.I.T.S., in cui essere geolocalizzate attraverso la mappa e illustrate con le schede dedicate ad ognuna, per avere maggiore visibilità e promozione, unitamente ai territori nei quali le Case sono ubicate;
  • Consulenza informatica grafica e contenutistica (foto, video, testi) per aggiornare e ristudiare o attivare un sito istituzionale;
  • Fidelizzazione di turisti, ospiti, viaggiatori, che per caso o per scelta utilizzando una Casa per Ferie, attraverso il tesseramento, siano spinti a tornare e/o continuare ad utilizzare le nostre strutture, offrendo loro convenzioni, servizi turistici in internet e non solo, per far conoscere l’Italia minore con i 3.500 beni ecclesiastici sparsi sul territorio, i sapori per lo spirito dei prodotti piatti e cucine tipici.

 

Ricordiamo l’importanza e l’obbligo, in quanto strutture associate al CITS, di tesserare tutti gli ospiti (costo tessera € 2,50 annue), infatti, riservando l’ospitalità ad un circuito interassociativo sociale – famiglie, anziani con mezzi finanziari ristretti, parenti di persone ricoverate in ospedali, pazienti in regime di day hospital, studenti e lavoratori fuori sede, membri e gruppi di parrocchie e associazioni, ma anche semplici pellegrini, viaggiatori e turisti, purché associati al CITS – si tutela la propria struttura durante eventuali controlli e/o possibili eccezioni amministrative e fiscali, presenti e future.

Per pagare le quote associative (€ 200 annue), potete effettuare un bonifico sulle seguenti coordinate bancarie presso la Banca BCC di Roma sul conto intestato al CITS agenza n.72 – Roma – IBAN IT47 L 08327 03235 000000005160, con preghiera di specificare tutti i dati dell’ordinante, in particolare, il nome della Casa e la città dove questa è ubicata.

Ricordiamo che siamo sempre a Vostra completa disposizione, con la Segreteria e i Collaboratori della Sede Nazionale, per ogni informazione e chiarimento, al numero telefonico 064873145 o all’email segreteria@citsnazionale.it.

Cos’é e deve essere la Casa per Ferie aderente al C.I.T.S.?

La Casa per Ferie, spesso gestita da comunità religiose, a volte inserita in conventi e monasteri dalla storia antica, è in grado di offrire un’accoglienza particolare. L’ospite entra a far parte della Comunità stessa, instaurando un rapporto di mutuo scambio tra chi accoglie e chi è accolto; in un ambiente familiare, dove si possono riscoprire valori umani e spirituali. Nella quale l’elemento religioso è una proposta di testimonianza attraverso l’attività, lo spirito di servizio, l’ospitalità serena, cordiale, ariosa, comprensiva e stimolante.

  1. È una struttura per le vacanze che offre possibilità di utilizzo diversificate, dal soggiorno alla pensione completa, alla totale autogestione.
  2. È una Casa e non un albergo, non ambiente anonimo in cui si rimane anonimi, ma ospiti, persone, individui.
  3. Ha per fine il valore ricreativo delle ferie, spirituale, intellettuale e fisico.
  4. È una struttura per vacanze ed incontri con caratteristiche di semplicità ma con grande rilievo sociale e culturale.

Obiettivi primari

Obiettivi primari di questa attività associativa sono:

  • una vacanza serena, vissuta in spirito comunitario;
  • creare occasioni di scambi tra gruppi, con strutture idonee all’ospitalità;
  • avere dei costi contenuti;
  • permettere a tutti, anche ai meno abbienti, di realizzare le vacanze;
  • scoprire e vivere luoghi e territori di un Italia delle eccellenze, proponendo l’Italia dei beni culturali ecclesiastici.

Excursus legislativo

Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo

allegato al Decreto Legislativo n°79/2011 entrato in vigore il 21Giugno 2011 che introduce importanti e significative novità in materia di somministrazione, apertura, riordino e disciplina della materia.

Excursus Legislativo

Legge 135/2001 “Riforma della legislazione nazionale del turismo”

Normativa regionale sulle Case per Ferie

Modulistica per l’adesione

La procedura per affiliarsi e le quote

Domanda di Adesione Casa per Ferie

Scarica il modulo per il tesseramento soci