Le origini

Il CITS – Centro Italiano Turismo Sociale Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro si è costituita a Roma per iniziativa di importanti Organismi quali CEI e USMI con Atto notarile dell’Ottobre del 1974 per essere struttura di supporto logistico e di Servizi per strutture ricettive di carattere religioso.

E’ quindi un’Associazione nazionale di ispirazione cristiano- cattolica che ha lo scopo di promuovere e valorizzare il Turismo culturale, sociale e religioso.

Agli Associati garantisce: promozione e visibilità; consulenza e assistenza; cura le Relazioni esterne.

Nei 50 anni di Storia, pur nelle difficoltà che ogni organismo associativo sperimenta, ha sempre prestato utili Servizi alle Case per Ferie ed agli Enti Religiosi.

 

La nostra Vision

“Affermare gli immutabili Valori cristiano-cattolici in una società dai cambiamenti epocali”.

 

La nostra Mission

“Erigere, coordinare, sostenere il funzionamento e dare rappresentanza a: Case per Ferie, Centri di soggiorno, Centri di studio e di cultura, Centri di spiritualità, Centri di sports e di ricreazione, Centri di ospitalità per pellegrini”.

 

L’Associazione oggi

Oggi, la Compagine sociale profondamente rinnovata ed al passo con i tempi, continua a perseguire con forte impegno i fini statutari originari.

Sostiene e coordina Servizi per la Gestione delle Case per Ferie e degli altri Centri menzionati. Gestione operativa resa sempre più complessa dai numerosissimi adempimenti amministrativi.

Nella Sezione SERVIZI sono descritti in dettaglio tutti i Servizi che il CITS è in grado di fornire con continuità ed affidabilità.

Per quanto riguarda la Rappresentanza Istituzionale, ad oggi, abbiamo sviluppato proficui contatti e relazioni con le seguenti Istituzioni ed Organismi: CEI, CNEC, USMI, CISM, FSP, FONDAZIONE FRATELLI TUTTI, LUMSA, COMUNE DI ROMA, REGIONE LAZIO, MINISTERO DEL TURISMO, DICASTERO PER L’ EVANGELIZZAZZIONE, CHIESA DI MILANO.

In sostanza oltre ai Servizi abbiamo allargato la Rete di relazioni con importanti Istituzioni per affrontare, insieme, i cambiamenti in atto ed essere presenti con fiducia e forza propositiva sugli inediti scenari con i quali oggi siamo chiamati a confrontarci individualmente ed in quanto componenti di una Comunità.

 

Uno sguardo al futuro

Per l’avvenire, grazie all’opera dei nostri collaboratori ben motivati e sempre disponibili e dei validissimi Partners che condividono i nostri Valori ci proponiamo di prestare Servizi e Prestazioni di qualità, nel rispetto della Legalità e della sostenibilità Economica, Sociale ed Ambientale.

Continueremo a lavorare a vantaggio delle strutture ricettive di ispirazione cattolica presenti su tutto il territorio nazionale rispettando i diversi Carismi di ogni Ente, Istituto religioso o Associazione.

Proveremo ad individuare delle Linee direttrici che possano consentire ai Gestori di procedere nel lavoro quotidiano con chiarezza e maggiore serenità. Cosa non sempre facile in una società in continuo divenire dove tutto si muove a ritmi rapidissimi.

Proveremo a definire e proporre concreti punti di riferimento istituzionali e professionali che possano consentire ai nostri associati di mantenere ed accrescere con le Opere il Valore del loro Patrimonio.

 

Le Case per Ferie

In assenza di una disciplina ed un inquadramento normativo – giuridico specifico delle Case pe Ferie riteniamo opportuno chiarire cosa si intende per Case per Ferie e quale è la loro funzione oggi.

Le Case per Ferie, come noto, sono gestite al di fuori dei comuni canali commerciali senza finalità di lucro e si ispirano ai Princìpi ed al Magistero della Chiesa.

La loro missione sociale è praticare l’Ospitalità, con particolare attenzione all’aspetto umano e spirituale della persona.

Esse offrono un ambiente confortevole e famigliare che favorisce un soggiorno sereno e di riposo in un clima di pace e di incontro con sé stesso e con l’“Altro”.

Durante il soggiorno gli Ospiti hanno la possibilità di avere a disposizione la Cappella per vivere momenti di preghiera e di raccoglimento personale e/o comunitario.

Le Case accolgono: religiosi, nuclei famigliari, persone singole o gruppi, pellegrini e turisti, persone disabili, ammalati e loro famigliari e comunque tutti coloro che rispettano i modelli di vita cristiana e religiosa.

Molte Case sono organizzate anche per ospitare studenti e lavoratori fuori sede.  In tal modo si accostano ed accompagnano i giovani che intendono prepararsi seriamente allo studio ed alla vita, ed a persone che lavorano lontano dalle loro Famiglie.

Coloro che esercitano l’accoglienza in queste strutture hanno cura di creare con gli Ospiti una relazione cordiale ed amichevole che rassicura anche le loro Famiglie, venendo peraltro incontro, quando possibile, alle loro esigenze economiche.

Case per Ferie associate