Le origini

Il CITS – Centro Italiano Turismo Sociale nasce a Roma nel 1974, su iniziativa di CEI e USMI, come associazione senza scopo di lucro a supporto delle strutture ricettive religiose.

Dal 2024 è Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS, riconosciuto come ente civile di utilità pubblica.

Di ispirazione cristiano-cattolica, promuove il turismo religioso, culturale e sociale nel rispetto delle norme civili e canoniche.

Garantisce agli Enti Ecclesiastici affidabilità giuridica, sostenibilità economica e trasparenza, offrendo agli associati servizi di promozione, consulenza, assistenza e relazioni esterne.

In oltre 50 anni di attività, il C.I.T.S. A.p.s. E.T.S., ha costantemente supportato Case per Ferie ed Enti religiosi.

La nostra Vision

Affermare gli immutabili Valori Cristiano-Cattolici in una società dai cambiamenti epocali.

La nostra Mission

Erigere, coordinare, sostenere il buon funzionamento e dare rappresentanza a: Case per Ferie, Centri di Soggiorno, Centri di Studio e di Cultura, Centri di Spiritualità, Centri di Sports e di Ricreazione, Centri di ospitalità per pellegrini.

L’Associazione oggi

Oggi il C.I.T.S. A.p.s. E.T.S., profondamente rinnovato e al passo con i tempi, continua a perseguire con impegno i fini statutari originari.

Il C.I.T.S. A.p.s. E.T.S. sostiene e coordina i Servizi per la gestione delle Case per Ferie e di altri Centri, in un contesto operativo reso sempre più complesso dai numerosi adempimenti amministrativi.

Nella Sezione “Servizi” sono illustrati in dettaglio i servizi offerti con continuità e affidabilità.

Sul piano della Rappresentanza istituzionale, il CITS ha consolidato relazioni con importanti Istituzioni ed Organismi nazionali ed ecclesiali.

Accanto ai Servizi, è stata ampliata una rete di relazioni strategiche per affrontare congiuntamente i cambiamenti in atto e operare con responsabilità e visione nei nuovi scenari sociali e comunitari.

Uno sguardo al futuro

Grazie all’impegno dei nostri collaboratori e alla collaborazione con Partner che condividono i nostri Valori, continueremo a offrire servizi di qualità nel rispetto della legalità e

 della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Opereremo a supporto delle strutture ricettive di ispirazione cattolica su tutto il territorio

nazionale, nel rispetto dei diversi carismi, fornendo linee guida chiare e riferimenti istituzionali e professionali utili a tutelare e valorizzare il patrimonio delle Opere associate.

Le Case per Ferie

In assenza di uno specifico inquadramento normativo delle Case per Ferie, è opportuno chiarirne natura e funzione.

Le Case per Ferie operano al di fuori dei canali commerciali, senza fini di lucro, ispirandosi ai princìpi e al Magistero della Chiesa.

La loro missione è l’ospitalità, con attenzione alla dimensione umana e spirituale della persona, offrendo un ambiente familiare e accogliente, favorevole al riposo e alla riflessione.

Gli Ospiti possono disporre di spazi per la preghiera e il raccoglimento personale e comunitario.

Le Case accolgono religiosi, famiglie, singoli, gruppi, pellegrini, turisti, persone con disabilità, ammalati e loro familiari, nonché studenti e lavoratori fuori sede, accompagnando in particolare i giovani nello studio e nella vita.

L’accoglienza si fonda su relazioni cordiali e attente, nel rispetto dei valori cristiani e, quando possibile, delle esigenze economiche delle Famiglie.

Case per Ferie associate