Il C.I.T.S. – Centro Italiano Turismo Sociale – è un’associazione nazionale di promozione sociale, di ispirazione cristiana cattolica che si occupa di tempo libero, costituita nel 1974, su proposta di organismi cattolici, con il fine di promuovere e valorizzare il turismo sociale e religioso, e l’attività delle Case per Ferie, strutture ricettive extralberghiere, gestite per lo più da Comunità religiose, presso cui è possibile trovare un particolare spirito di accoglienza e cura dell’ospitalità, attenzione alla persona, in ambienti a misura d’uomo, dove ricreare spirito e corpo.
Il CITS, intendendo affermare ruolo e valore del turismo sociale ed associativo, si rivolge a famiglie, anziani, giovani, proponendo attività turistiche e viaggi culturali e spirituali di qualità, attraverso la costituzione di Comitati territoriali.
Inoltre, il CITS offre consulenza e assistenza alle Case per Ferie associate, in molteplici settori professionali e le assiste nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.